Aerosol

L’aerosol per uso medico, è usato principalmente per la cura di problemi di natura respiratoria (aerosolterapia). Esso consiste di un apparecchio che permette la somministrazione aerea di farmaci per la cura o la prevenzione delle malattie a carico dell’apparato respiratorio. L’aerosol è uno degli strumenti più usati, grazie alla sua efficacia, per la cura di asma, tosse e infiammazione che coinvolgono l’apparato respiratorio del nostro organismo.

L’efficienza di questo strumento è dovuta al fatto che il farmaco viene ridotto in particelle molto piccole che, sfuggendo alla forza di gravità, riescono ad accedere con maggiore facilità in tutte le zone delle vie respiratorie. Le dimensioni di tali particelle sono davvero ridotte: si parla di una grandezza di 1 micron, ovvero di un millesimo di millimetro. Questi microscopici corpuscoli raggiungono con facilità i vari organi del sistema respiratorio, tra cui laringe, polmoni, bronchi, alveoli polmonari e così via.

L’apparecchio per l’aerosol è costituito da un nebulizzatore, cioè un compressore di aria, che ha la funzione di trasformare la soluzione di farmaci introdotta in minuscole goccioline, simili a una vera e propria nebbiolina. Il farmaco viene introdotto in un’apposita ampolla, di vetro o plastica, secondo dosi ben stabilite.

Ortopedia Parma Mazzucchelli

Ortopedia Dr. Mazzucchelli

Chi siamo

Ortopedia Dr. Mazzucchelli – Il centro ortopedico specializzato in articoli sanitari, articoli ortopedici e plantati su misura di Parma con esperienza trentennale in fisioterapia, riabilitazione e tecnica ortopedica. Specialisti in noleggio ausili (carrozzine, ausili deambulazione, montascale, letti elettrici, ecc), apparecchi per la riabilitazione (magnetoterapia, cemp, ultrasuono), vendita di acido ialuronico per infiltrazioni,  poltrone elettriche per disabili.  Si effettuano consegne e valutazioni a domicilio, anche in convenzione con Ausl – Inail. Sanitaria – Ortopedia Parma: Contattaci! 

MIRIAM LEONARDISeptember 12, 2018
Preparati e professionali.Nico PessinaAugust 30, 2017